Il 14 DICEMBRE le Nuove Tribù Zulu tornano ad infiammare il palco dell’ Auditorium Parco della Musica – Roma in una serata in compagnia degli Indaco INDACO/NUOVE TRIBÙ ZULU in: “Rotte mediterranee”! 💥💥💥🌹🔥
Acquista il biglietto, scegliendo la poltrona direttamente su TicketOne:
🎫 biglietti: https://bit.ly/3EAnHH4
Le Nuove Tribù Zulu sono felici di annunciare che Martedi 13 Luglio 2021 saranno in concerto a Villa Ada a “Roma Incontra il Mondo”.
Le NTZ ritornano in concerto a Roma con un live esplosivo pieno della loro energia “on the road”. Musica in movimento per instancabili camminanti che abbracciano la loro idea di world music: folk, rock, punk, pop, swing e gypsy segnano una mappa sonora, fondendo mondi diversi che confluiscono in uno stile unico e originale, attraverso una narrazione dal forte impegno sociale per i diritti e i valori umani.
Nel concerto, accanto ai brani del nuovo album “Rosa e Fuoco“, con singoli come “Viaggerò” e “Rosa e Fuoco“, ci saranno anche le canzoni che hanno fatto la storia del gruppo, dallo swing-punk di “Mi sto Librando nell’Aria” alla hit “Zingara“, fino alla felliniana “Da Domani Cambio Vita” (titolo di coda del film “Gli Equilibristi” del regista Ivano De Matteo) e “Namastè“, dalle influenze musicali India Bollywood Masala.
Un concerto che vedrà la partecipazione di alcuni ospiti, come il rapper Mc Shark e il cantautore folk rock Enrico Capuano, per un incredibile viaggio sonoro in cui le NTZ confermano le radici del loro itinerario, frutto di una ricerca artistica che da sempre anima lo spirito musicale della band, nell’intreccio di sonorità che oltrepassano ogni frontiera.
“Noi camminiamo, noi non ci fermiamo, come Rosa e Fuoco, come Luna e Sole”…
Le Nuove Tribù Zulu:
Andrea Camerini: voce, flauto traverso
Paolo Camerini: basso e contrabbasso
Ludovica Valori: fisarmonica, pianoforte, trombone
Collaborano con le NTZ:
Egidio Marchitelli: chitarre
Mario Caporilli: tromba e flicorno
Francesco Pradella: batteria
NUOVE TRIBU’ ZULU INTERVISTA RAI 3
Martedi 19 gennaio 2021 Andrea Camerini ospite di Buongiorno Regione Lazio – RAI 3
per parlare del nuovo videoclip di animazione “Rosa e Fuoco” realizzato da La Casa dei Conigli!
Guarda il video dell’intervista
Il video è stato pubblicato in anteprima sul Corriere della Sera il 5 gennaio 2021 ed è ora disponibile sul canale Youtube della band:
Il brano, che nella parte centrale vede ospite il rapper Mc Shark, pioniere del rap italiano e attivo nella Zulu Nation fin dagli anni ’80, esprime il disagio sociale vissuto in questi anni di profonda crisi globale di valori e diritti: la rosa e il fuoco come potenti archetipi, simboli di amore e trasformazione. Nel videoclip, bambini nati dalle acque dell’oceano primordiale portano tra le mani lucciole che vanno a illuminare l’oscurità per liberare gli abitanti della Terra, succubi di una società meccanica che li rende schiavi e di un serpente maligno che tutto ingoia e fagocita. La fusione di queste tecniche di disegno/ripresa si rivela molto efficace per il tipo di tematiche affrontate nel testo, restituendo un effetto finale di pacato bagliore che accompagna e risolve tutta la narrazione.
E’ USCITO IL NOSTRO NUOVO CD/LIBRO “ROSA E FUOCO”
Acquistalo sul sito di Squilibri Editore
8 gennaio 2020Intervista e minilive a Rai Radio 1 Music Club con John Vignola “Rosa e fuoco” e “Viaggerò” live per voi dal nuovo album uscito di recente per Squilibri EditoreAscolta il podcast della puntata!
Guarda la diretta Facebook:
SIETE PRONTI PER VIAGGIARE CON IL NOSTRO PRIMO VIDEOCLIP A 360°?
CLICCATE SUL VIDEO DI YOUTUBE
per immergervi nel mondo coloratissimo e circense di “Viaggerò“: potete decidere voi cosa guardare!
Come fare?
Se siete davanti al computer, tenete premuto il mouse su un punto del video e trascinate l’immagine per ruotare.
Se lo guardate sullo smartphone, basterà muovere il video scorrendolo con un dito: potrete seguire ciò che accade più volte e da tanti punti di vista diversi.
Se avete un visore di realtà virtuale potrete vederlo in maniera immersiva!
Il videoclip “Viaggerò“, dal nuovo album “Rosa e Fuoco“, uscito con Squilibri Editore, è stato girato da Francesco Cordio e prodotto da Cloudfilm con l’innovativa tecnica di ripresa a 360° in un tendone da circo tra i palazzi del quartiere Quadraro di Roma, sede del Bigup Scuola di Circo.
Buona visione!
ArtCity ESTATE 2019
presenta
Nuove Tribù Zulu: Music on the Move for people without borders.
Nuove Tribù Zulu in concerto sabato 3 agosto 2019 ore 21,30 a Palestrina nella splendida location del Festival “Luci su Fortuna”, nel Santuario della Dea Fortuna Primigenia. La band suonerà in anteprima assoluta alcuni brani del nuovo disco “Rosa e Fuoco” in uscita ad Ottobre 2019 per Squilibri Editore🌹🔥
ingresso 5 euro.
NUOVE TRIBU’ ZULU “ROSA e FUOCO” CROWDFUNDING NUOVO ALBUM 2019
Eccoci Camminanti!
Sono passati 19 anni dal nostro primo disco “Sulla Strada” ma la Tribù è ancora in cammino!
State con noi per un nuovo viaggio insieme, sostenete il CROWDFUNDING per il nuovo album delle Nuove Tribu’ Zulu “Rosa e Fuoco”, oggi più che mai abbiamo bisogno di voi!
Cliccate su questo link e scoprite le ricompense che abbiamo preparato per voi!
Aprile 2018
25 aprile 2018: Nuove Tribù Zulu escono con Bella Ciao, il videoclip per la regia di Francesco Cordio prodotto da Teatri di Nina, Own Air, Jmovie e Nuove Tribù Zulu. Simbolo della lotta partigiana in Italia e della Resistenza, Bella Ciao rivive della rilettura delle Nuove Tribù Zulu, gruppo pioniere nella contaminazione dei generi musicali in Italia, che fin dall’inizio della sua lunga storia ha fatto propri i valori dell’intercultura, dell’unità umana, della solidarietà e dell’incontro tra i popoli, portando avanti progetti tra Italia, Sudafrica e India.
Il video è stato pubblicato in anteprima sul sito dell’ANPI il 24 e 25 aprile (www.patriaindipendente.it) e, a partire dal 26 su Youtube e tutti i canali digitali.
Il videoclip è stato girato tra Roma e Umbria lo scorso dicembre 2017, con la regia di Francesco Cordio, regista sensibile alle tematiche dei diritti umani, e non vuole essere un’operazione nostalgica o un atto politico strumentale, ma piuttosto una dedica ai Padri Costituenti che il 22 dicembre del 1947, approvarono la Costituzione, dando vita alla Repubblica Italiana.
In questo difficile momento politico in Italia e nel mondo, dove in Europa e non solo, soffia un pericoloso vento reazionario xenofobo che rischia di intaccare anche la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre del 1948, pensiamo sia utile e necessario soffermarsi e riflettere ancora una volta sull’origine dei valori della Democrazia, anche in onore di quanti persero la vita, permettendo la riconquista, ad un’intera nazione, della libertà e della speranza verso il futuro.
Bella Ciao è diventata ormai da tempo una canzone universale delle lotte per i diritti dei popoli, travalicando i confini nazionali e arrivando ad essere cantata praticamente ovunque, anche recentemente, dalla Francia alla Turchia, dalla Grecia, in Spagna, fino ad arrivare in America. Per questo, con la realizzazione del videoclip, si vuole onorare il nome di una canzone popolare che ci parla di libertà e ci ricorda un momento fondamentale della Storia non così lontana, e dare un contributo nel veicolare anche attraverso la musica, quelli che sono i valori e i diritti della vita e della libertà di ogni essere umano sulla terra, quando questi vengono calpestati dall’autoritarismo e il dispotismo di forme di regimi tirannici e dittatoriali.
Marzo 2018
Finalmente BELLA CIAO!
Da Giovedì ‘8 Marzo Bella Ciao è disponibile in download su tutti i migliori music store digitali. Qui i link per scaricarla da cdbaby e itunes.
https://itunes.apple.com/it/album/bella-ciao-single/1353471423
https://store.cdbaby.com/cd/nuovetribuzulu
Questa nostra versione della canzone simbolo della Resistenza italiana nella lotta di liberazione dal Regime nazifascista, è stata realizzata per la colonna sonora del film Roma Golpe Capitale di Francesco Cordio, nelle sale cinematografiche in questi giorni.
L’intento è quello di onorare il nome di quella che è diventata ormai da tempo, una canzone universale delle lotte per i diritti dei popoli, quando questi vengono calpestati dall’autoritarismo e il dispotismo di forme di regimi tirannici e dittatoriali.
Dicembre 2017
Le Nuove Tribù Zulu hanno realizzato una versione del brano popolare italiano “Bella Ciao” per il film “Roma Golpe Capitale“, documentario indipendente diretto dal regista Francesco Cordio e prodotto da Own Air, che analizza nel dettaglio le motivazioni che hanno portato alla caduta del sindaco di Roma Ignazio Marino e all’interruzione di un sogno di libertà, rinnovamento e onestà condiviso da milioni di cittadini. Il film sarà distribuito nelle sale a fine Gennaio 2018.
In questi giorni le Nuove Tribù Zulu e Francesco Cordio stanno girando il videoclip di “Bella Ciao” con l’intento di ridare voce allo spirito sempre vivo della canzone simbolo della resistenza partigiana.
Ottobre 2017
Le Nuove Tribù Zulu sono presenti insieme a tanti altri artisti, nell’album compilation “Una Canzone per il Rojava” a sostegno del progetto di costruzione di un Ospedale per il Rojava a Tall Temir nel Nord della Siria, portato avanti dalla staffetta sanitaria di Rete Kurdistan Italia.
Le dieci canzoni dell’album sono state composte su testi scelti di poeti curdi. Il brano delle Nuove Tribù Zulu si chiama “Quartine/Separazione”; il gruppo ha deciso di unire insieme due poesie di due autori diversi, Baba Tahir e Sherko Bekas.
Il CD “Una Canzone per il Rojava” verrà presentato Sabato 17 Ottobre con un concerto che si svolgerà presso il Csoa ExSnia a Roma.
Per sostenere il progetto, potete comprare l’album presso:
Reggio Calabria: Csoa Angelina Cartella
Torino: Porfido-Libreria Csoa Gabrio e Csoa Askatasuna
Toscana: Dè Soda Sisters (gruppo musicale)
Roma: Libreria Anomalia (San Lorenzo), Mercatino l.go Spartaco, SPIN TIME LABS (Porta MAGGIORE), Tuba Bazar (Pigneto), Sally Brown Rude-pub (S. Lorenzo), Edizioni Alegre (Pigneto), Csa La Torre Casal de Pazzi), Casale Falchetti + Sala cinema Forte Prenestino, + Sala da thè Forte prenestino – Centocelle), Mercatini Terra-Terra. De Lollis Audio Lab(via cesare de lollis 20), Ciclofficina ex-Snia(Prenestino-Pigneto), Lo Yeti (Pigneto).
Settembre 2016
27 settembre: ora anche su YouTube il videoclip Namasté , girato da Francesco Cordio e prodotto da Nuove Tribù Zulu e Teatri di Nina. Realizzato negli ambienti dello storico Istituto Scolastico Magarotto di Roma, il video vede la partecipazione del Coro Mani Bianche Roma, gruppo di ragazzi e adulti sordi che utilizzando la lingua dei segni #LIS descrive coreograficamente il testo della canzone attraverso movimenti delle mani che regalano vere e proprie forme di bellezza al suono e alle parole.
24 settembre
La NTZ si esibiscono davanti a oltre 10 mila persone, in Piazza Venezia, per la Giornata Mondiale del Sordo 2016 assieme al Coro Mani Bianche Roma.
Il videoclip del brano, girato da Francesco Cordio e prodotto da Nuove Tribù Zulu e Teatri di Nina, viene pubblicato da Repubblica.it e totalizza più di 28 mila visualizzazioni nel giro di poche ore.
Luglio 2016
19 Luglio: dalle ore 22 Andrea Camerini in diretta su Radio Voce Spazio per la trasmissione “World Music Sound – Il viaggio alle radici della musica internazionale” con Massimo Ferro
Giugno 2016: Andrea Camerini ospite del WelcomeLab
Napoli: il #welcomelab organizzato da Officinae Efesti accoglie il contributo artistico di Andrea Camerini, cantante ed autore dei testi delle Nuove Tribù Zulu, che mette al centro della sua ricerca la voce e le sue possibilità espressive come strumento di crescita interiore e scoperta di sé.
Maggio 2016: Videoclip “Namasté” in preparazione
In questi giorni, le Nuove Tribù Zulu stanno producendo il videoclip di “Namasté”, singolo estratto dal loro nuovo lavoro Namasté Om Shanti EP.
La regia è affidata al regista Francesco Cordio (“Lo Stato della Follia”, “Inti-Illimani, dove cantano le nuvole”, “LocalEuropa, musica valida per l’espatrio”).
Il video vedrà la partecipazione del Coro integrato Mani Bianche Roma, progetto sostenuto dalla Fondazione Alta Mane Italia – che promuove l’accessibilità alla musica di bambini, adolescenti e adulti sordi, attraverso attività musicali che restituiscano il senso di unità, identità e appartenenza e riducano il senso di frammentarietà dato dalla sordità.
Il coro è diretto da musicisti professionisti, con la collaborazione di una psicologa interprete LIS e un’esperta in disabilità.
A presto aggiornamenti sulla data di uscita del videoclip.
1 Aprile 2016: “Namasté Om Shanti” LIVE all’Auditorium Parco della Musica di Roma!
Venerdi 1 Aprile le Nuove Tribù Zulu approdano al Teatro Studio del prestigioso Auditorium Parco della Musica di Roma con “Namasté Live 2016”, per un concerto organizzato in collaborazione con Norman Music ed Helikonia. Sul palco del Teatro Studio la collaudata formazione composta da Andrea Camerini alla voce, Paolo Camerini al contrabbasso, Ludovica Valori alla fisarmonica, pianoforte e tastiere, Roberto Berini alla batteria e Massimiliano Diotallevi al sassofono. Parteciperanno al concerto due special guest eccellenti come il virtuoso musicista indiano Sanjay Kansa Banik alle tabla, componente dell’Orchestra di Piazza Vittorio, e l’eclettico polistrumentista iraniano Pejman Tadajon al Setar e al Kamancheh, ancestrali strumenti della tradizione musicale medio orientale.
Gennaio 2016: Esce “Namasté Om Shanti EP”
“Saluto il Dio che è in Te” – Namasté, parola hindi che rappresenta un simbolico gesto di saluto in India, è il nuovo singolo della band. Dopo l’entusiasmante e avventuroso progetto a fianco dei musicisti gipsy del Rajasthan nell’India del Nord, con i due album “Banjara!” (2012) e “Diario Nomade” (2014) pubblicati con Materiali Sonori, le Nuove Tribù Zulu tornano con l’Ep “Namasté Om Shanti”.
Sperimentare senza confini è sempre stato l’obiettivo del gruppo: mescolare vita e arte, storie personali e vena creativa per arrivare a tracciare la rotta di un viaggio sonoro in grado di costruire un ponte di incontro e unità verso altri luoghi e altre culture. Il messaggio è chiaro: Noi siamo UNO, al di là di ogni muro religioso, etnico e razziale. Tutto questo è Namasté, “Saluto il Dio che è in Te”, il nuovo passo del lungo viaggio intrapreso dalla band con la loro Cross-World-Music, dove il giro melodico vocale abbraccia il mondo della taranta del nostro sud italico, con il suono del setar ad intarsiare la struttura della canzone. L’EP contiene, oltre a “Namasté”, anche “Hara Shiva Shankara” – rivisitazione di un bhajan tradizionale indiano – e due Remix realizzati per NTZ dal DJ e musicista NeroloZ.
L’EP viene presentato in anteprima il 9 gennaio all’Auditorium Santa Chiara di Roma in un live dalle sonorità etniche che chiuderà la seconda edizione del Festival Mediterraneo dell’Incontro.
Giugno 2014: Esce “DIARIO NOMADE – Le tracce italiane”
“Diario Nomade. Le tracce italiane”, affascinante nuovo capitolo di “Banjara!” lavoro uscito per Materiali Sonori nella primavera 2012. Un disco che ha fatto parlare molto dopo i tanti concerti realizzati dalla band tra Italia e India per portare un messaggio di unità tra diverse culture e per stabilire un ponte musicale e creativo tra due paesi dalle tradizioni millenarie.
In questo nuovo lavoro sono presenti brani selezionati dal lavoro precedente – questa volta cantati in italiano – e quattro preziosi inediti che attendevano il tempo giusto, custoditi nello scrigno indiano dei momenti intensi vissuti negli anni tra le valli, i templi e il deserto del Rajasthan. Una magnifica esperienza nata sullo slancio della ricerca musicale a 360°, che la band oggi desidera raccontare anche nella propria lingua madre: il viaggio verso l’India, una terra capace di aprire le porte di una dimensione profonda che tocca le corde dell’anima e trasforma la vita.
Marzo 2012: esce “Banjara!”il nuovo cd delle NTZ con i nomadi del Rajasthan
“Questo è il primo vero incontro artistico tra rock italiano e folk rajasthani: un messaggio di pace e unione oltre le diversità. L’obiettivo di NOW è promuovere i diritti civili delle comunità nomadi e valorizzarne il patrimonio musicale integrandolo con il linguaggio moderno del rock. Il ponte fra oriente e occidente…”
Un progetto italo-indiano documentato nel disco“Banjara!”, in cui gli splendidi suoni tradizionali della musica popolare e classica indiana dello stato del Rajasthan incontrano l’inimitabile vigore della band romana. Nomadi del mondo a ritmo di musica. Brani originali e tradizionali dove si mescolano inglese, italiano, hindi. Musica in azione: per la prima volta un gruppo italiano folk-rock incontra l’energia ineffabile dei Bhopa, cantastorie del deserto, dei Kalbelya, incantatori di serpenti, delle danze dei Banjara…
Venerdì 23 marzo: QUANTARADIO in diretta con Wookie DJ nel programma Codici Sonori
Domenica 1 aprile: LIVE PER RADIO POPOLARE ROMA nel programma Caffè Scorretto con Omar Zuccarello in diretta dalla Città dell’Altra Economia
Mercoledì 4 aprile RADIO CITTA’ APERTA in diretta con Gianluca Polverari
Sabato 7 aprile RADIO ROCK Night Show con Andrea il Drago
2011
Dal 4 Agosto NTZ su Controcorrente TV
FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana presenta “A Song for Peace – Una canzone per la pace”, film-documentario delle Nuove Tribu’ Zulu (Italia-Sudafrica 2007) in onda su ControcorrenteTV.it – Bouquet di RomaUno TV canale 6 frequenza 648.
Johannesburg, Sudafrica, marzo 2007: il lavoro iniziato con il progetto “Una canzone per la Pace” nelle scuole italiane porta la band al quinto Summit Mondiale su bambini e media, in collaborazione con la FNSI.
Un workshop condotto dalle NTZ presso l’Afrika Cultural Centre diretto da Benji Francis assieme a trenta bambini provenienti dalla township di Cosmocity: un incontro unico e indimenticabile , quello tra la band italiana – che trae il suo nome proprio dalla terra degli Zulu – e i fantastici ragazzi del Sudafrica.
25 giugno 2011
Nuove Tribu’ Zulu ospiti di RadioRock dalle ore 00.00 alle 03.00 con Andrea il Drago
Aprile 2011
Nuove Tribu’ Zulu ospiti della trasmissione di RadioDue Io, Chiara e l’Oscuro
Dicembre 2010
Il rock delle Nuove Tribu’ Zulu arriva in India!
In collaborazione con Chinh India, L’Istituto Italiano di Cultura di Nuova Delhi e l’Ambasciata Italiana in India, le NTZ presentano NOW INDIA TOUR.
NOW – Nomadic Orchestra of The World nasce dal travolgente incontro tra i musicisti nomadi del Rajasthan e il folk rock delle NTZ. Un progetto che il pubblico italiano ha potuto apprezzare nel Caravan Tour dell’estate 2009 – Premio Amnesty International “Suoni di Confine” al MEI 2009 per il migliore live per l’integrazione culturale.
Per la prima volta un gruppo rock italiano sbarca in terra indiana per una tournée che tocchera’ le maggiori citta’ del subcontinente: da New Delhi a Chennai e Mumbai fino alla futuristica Auroville.
Maggio 2010
Le Nuove Tribu’ Zulu partecipano alla trasmissione Parla con Me (Raitre), nella puntata del 18 maggio.
Andrea Camerini e NOW – Nomadic Orchestra of the World si esibiscono in alcuni concerti in India. Nasce la pagina Facebook di Now.
Marzo/Aprile 2010
In collaborazione con RAI TRADE e RAI TRE RAGAZZI, le Nuove Tribù Zulu presentano 27 SECONDI – la colonna sonora del documentario omonimo che andrà in onda il 6 aprile 2010 su RaiTre alle 15.20.
Nella stessa giornata, in occasione del primo anniversario del terremoto in Abruzzo, il gruppo sara’ ospite di UNOMattina (RaiUno) assieme a Italo Cassa, della Scuola di Pace, per presentare l’iniziativa e il videoclip.
La canzone è stata scritta dalle Nuove Tribù Zulu con la partecipazione del rapper MC Shark: i proventi delle vendite del brano su iTunes andranno a finanziare la missione ad Haiti della Scuola di Pace, associazione impegnata nella difesa dei diritti dei bambini, che è stata presente sul territorio dell’Aquila in Piazza d’Armi per 10 mesi dopo il sisma.
Ottobre 2009
MEI – Meeting Etichette Indipendenti e Amnesty International assegnano a Nuove Tribù Zulu & Now Nomadic Orchestra of the World il Premio Suoni di Confine 2009.
Il Premio per l’attività live di integrazione culturale non poteva non essere assegnato al gruppo romano delle Nuove Tribù Zulu & Now Nomadic Orchestra of the World, carovane italo indiane arrivate in Italia nell’estate 2009 che si sono inserite in questo nuovo progetto della band multietnica. In questa formazione, i testi in italiano, inglese, hindi, gli strumenti affascinanti come la Ravanatha, padre ancestrale del violino, il Been, fiato degli Incantatori di Serpenti e il Bophang, percussione “a corda” artigianale, rivelano tutta la loro modernità e originalità intrecciandosi con chitarre elettriche, batteria, contrabbasso, fisarmonica, trombone e sax.
La giuria che ha assegnato tali riconoscimenti e’ composta da Patrizia Vita di Amnesty International, Giordano Sangiorgi del MEI, dal musicista e operatore culturale Marco Ambrosi, il giornalista del Mucchio Selvaggio Gianluca Veltri e Carla Martelli di Glitter and Soul.
I premi vengono assegnati Sabato 28 novembre al Palazzo delle Esposizioni all’interno del progetto “Terra di Musiche”.
Il 23 Ottobre Nuove Tribu’ Zulu sono ospiti di Radio Popolare Roma con un mini-live in studio durante la trasmissione “Il canto della balena” .
Luglio 2009 – Caravan Tour
Arriva in Italia la Caravan NOW Nomadic Orchestra of the World: un magnifico “jugalbandi” in cui la musica etnica e folk delle comunità nomadi del Rajasthan e dell’Haryana si mescola con il folk-rock delle Nuove Tribù Zulu.
Bhopa, Kalbelya, Banjara, queste le tribù erranti con cui il gruppo italiano divide il palco da mesi, nel viaggio che li ha portati a suonare da Nuova Delhi all’Italia…
In questa formazione, strumenti affascinanti come la Ravanatha, padre ancestrale del violino, il Been, fiato degli Incantatori di Serpenti e il Bhopang, percussione “a corda” artigianale, rivelano tutta la loro modernità e originalità nell’incontro con le sonorità mediterranee, balcaniche e rock delle NTZ.
Un incontro, quello tra NTZ e mondo nomade, che cominciando sin dalla metà degli anni novanta, prosegue nel tempo e passa attraverso la realizzazione del primo videoclip “Zingara” girato nel campo di Vicolo Savini a Roma nel 2001, per culminare con l’amicizia e lo scambio con le Chejà Celen, le giovani danzatrici rom di Roma e infine nell’esplosivo incontro con l’India.
Anche le Chejà Celen, parte di questa coloratissima e gioiosa carovana, saranno sui palchi del tour dell’estate 2009.
Gennaio 2009
Il gruppo torna nelle scuole di Scampia a Napoli per proseguire il workshop “A SONG FOR PEACE” in collaborazione con la Casa dei Conigli.
Le Nuove Tribù Zulu sono ritornate dall’India dove hanno portato avanti il progetto NOW- Nomadic Orchestra of the World con i musicisti nomadi dal Rajasthan e dall’Haryana e suonato in concerto nel mese di Marzo al Garhi Art Garden e all’India Habitat Centre Auditorium di Nuova Delhi. La stampa locale ha dato risalto all’iniziativa con articoli e interviste su Time Out Delhi e Mail Today India.
2007
Esce il nuovo album GENTE DEL CIELO con distribuzione Venus. Il titolo prende ispirazione proprio dal recente viaggio in Kwa Zulu Natal in Sudafrica, in occasione del 5° Summit Mondiale su Bambini e Media. Per conto della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), il gruppo ha condotto una serie di laboratori con i bambini delle township presso l’Afrika Cultural Center per il progetto A SONG FOR PEACE.
La parola Zulu significa letteralmente Gente del Cielo e il disco segna un momento importante nella maturita’ artistica del gruppo. E’ in preparazione il documentario del viaggio.
II 20 Dicembre le Nuove Tribù Zulu incontrano di nuovo le danzatrici Rom Chejà Celen sul palco del Teatro Biblioteca Quarticciolo, terzo teatro di cintura in ordine di apparizione, dopo il Teatro del Lido e il Teatro di Tor Bella Monaca, a cura del Comune di Roma.
Da Gennaio a Marzo 2008 la Tribù sarà in India, in Rajasthan, per lavorare con i musicisti delle comunità nomadi al progetto NOW a cura dell’Associazione Chinh-India-Italia.
Continua lo spettacolo Fantastica. Omaggio a Gianni Rodari.
Il gruppo suonerà alcuni brani dello spettacolo nell’ambito del Festival della Letteratura per ragazzi a Cento in provincia di Ferrara.
Editrice Zona pubblica il libro di poesie, disegni e musica IL SOGNO. SUONI E VISIONI D’AMORE E LOTTA. Il progetto sperimentale delle NTZ in un’eclettica formazione a tre.
La Casa dei Conigli di Tiziano Squillace e Giovanna Pignataro realizza il videoclip in animazione DA DOMANI CAMBIO VITA.
Le NTZ realizzano la sigla della nuova edizione del GT Ragazzi – Tg3.
M.E.I. 2007 (Meeting delle Etichette Indipendenti): a Faenza il 25 novembre alle 12.00, partecipazione alla tavola rotonda ideata e moderata da Valerio Corzani “Migranti, briganti e passanti: storie, ricorsi e sorprese nomadi” con Paolo Ferrari (giornalista musicale), Andrea Camerini (Nuove Tribù Zulu), Erasmo Treglia (Aquaragia Drom), Stefano del Sette (giornalista e scrittore, coordinatore del progetto “I viaggi Perduti”), Vincenzo Perna (World Music Magazine), Ettore Bonafè (Fuentes).
In occasione della Festa del Cinema di Roma 2007 con la serata Waiting for NOW si apre la collaborazione con le giovani danzatrici rom Chejà Celen e Arci Solidarietà.
Agosto/Settembre 2007 – Continua la preparazione di NOW Nomadic Orchestra of the World con concerti a Nuova Delhi.